Il processo di produzione della nostra ceramica:
l’antica tradizione incontra la tecnologia
Per la produzione dei nostri pezzi utilizziamo alcune tra le principali tecniche tradizionali unite alla tecnologia moderna: la pressatura a stampo, il ritocco e il tornio.
Prepariamo, anzitutto, due matrici di stampo, una maschio e una femmina, una che si incastra sull’altra lasciando all’interno il vuoto che viene occupato dall’argilla. Gli stampi si montano su una macchina che si chiama pressa, ponendoli uno di fronte all’altro, con una dose di argilla sufficiente per foggiare l’oggetto quando la macchina inizia il suo ciclo. Le due superfici si avvicinano e foggiano l’argilla all’interno dello stampo, restituendo un prodotto grezzo e “fresco”. Infatti, è necessario che i manufatti in argilla essicchino completamente all’aria.
A questa fase va dedicata una particolare cura. Una essiccazione omogenea e uniforme è garanzia di durevolezza dell’oggetto finito e soprattutto della coerenza della sua forma: una essiccazione non uniforme può generare defo
rmazioni. Solo dopo questa fase si può procedere alla cottura. L’essiccazione, infatti, consente all’oggetto di perdere l’umidità residua e la sua plasticità. Viene così fissata la forma che si è inteso dargli, il pezzo verrà poi messo in forno a circa 1050°C per la 1ª cottura ed ottenere il cosiddetto “biscotto”.Una volta ottenuto il prodotto-biscotto si passa alla fase di smaltatura con Cristalline e Smalti, a seconda della tipologia del prodotto. I nostri prodotti sono smaltati “ad immersione”, cioè immergendo completamente il prodotto nello smalto e lasciandolo poi asciugare in un apposita “ruota”.
Questo procedimento conferisce allo smalto un’omogeneità di distribuzione e uno splendore completo al prodotto. Successivamente avviene la 2°cottura a circa 950°C per ottenere il prodotto “bianco”, che è già un prodotto finito, adatto soprattutto al mercato della ristorazione.Una volta ottenuto il prodotto bianco è possibile applicare una ulteriore decorazione a pennello o mediante l’applicazione di una decalcomania. Il prodotto verrà nuovamente cotto a una temperatura di circa 950°C allo scopo di cristallizzare anche la decorazione che diverrà parte integrante del prodotto finito.
Per noi “100% Made in Italy” non è soltanto un marchio da esporre, per noi è la difesa del vero prodotto italiano, quello che proviene dall’antica tradizione dei vasai Etruschi, quello che nasce dalle nostre terre e gira per il mondo come sinonimo di garanzia di Qualità ed Eccellenza!
La Table Ceramica Artigianale – Le Fasi di Produzione
La passione per la ceramica artigianale ci caratterizza da generazioni: la nostra famiglia vive da sempre nell’area del Distretto Ceramico di Civita Castellana, territorio dove la lavorazione della ceramica ha origini antichissime.Da più di 15 anni produciamo stoviglieria di alta qualità con passione, cercando di unire l’antico sapere dei nostri avi alle moderne innovazioni tecnologiche, sfidando un mercato globale in continuo cambiamento, infatti la nostra azienda è una delle pochissime che ancora producono stoviglieria ceramica.Per la produzione dei nostri pezzi utilizziamo alcune tra le principali tecniche tradizionali unite alla tecnologia moderna: la #pressatura a stampo, il #ritocco e il #tornio, oltre al decoro a mano e con decalcomania.In questo video potrete osservare le varie fasi di lavorazione del nostro prodotto!La Table – Ceramica Artigianale#latable #ceramica #artigianale #piatti #insalatiere #ceramicaartigianale #madeinitaly #italia #italy #ceramics #italiansdoitbetter
Pubblicato da La Table – Ceramica Artigianale su giovedì 5 ottobre 2017